Roma
Il 6 giugno scorso CONFTURISMO si è data un nuovo Statuto ed un nuovo assetto funzionale al pieno rilancio dell’attività.

La nuova CONFTURISMO – espressione unitaria delle Organizzazioni nazionali rappresentative delle imprese e delle professioni turistiche aderenti a Confcommercio Imprese per l’Italia – è la struttura associativa di coordinamento per il comparto del turismo promossa dalla Confederazione.

Le sinergie con il sistema Confcommercio – tanto a livello nazionale quanto territoriale, per il tramite delle CONFTURISMO regionali delle quali si riafferma l’importanza strategica – sono ulteriormente valorizzate.

Questo assetto, unito al rafforzato ruolo nella conduzione affidato alle Federazioni fondatrici FAITA-FEDERCAMPING, FEDERALBERGHI, FIAVET, FIPE, RESCASA, ANBBA e FEDERVIAGGIO, nonché alle Federazioni aderenti ASSONAT e CONFGUIDE, conferisce a CONFTURISMO strumenti ancora più qualificati per il perseguimento delle finalità attribuitegli, tra le quali la promozione e tutela gli interessi del settore nonché la valorizza della sua immagine.

CONFTURISMO inoltre, nel confermarsi l’Organizzazione di livello confederale maggiormente rappresentativa del settore, si pone come interlocutore privilegiato delle Istituzioni per lo studio e la definizione di nuove politiche di sviluppo del turismo italiano.