TURISMO: NASCE “L’ALTO ADRIATICO”, SPIAGGE DA 32 MILIONI DI PRESENZE VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA, UNICO BRAND CONFTURISMO: “SI REALIZZA UN PUNTO QUALIFICANTE DEL PIANO STRATEGICO NAZIONALE”

Due regioni, una costa, un unico brand. Veneto e Friuli Venezia Giulia realizzano per prime uno dei punti più qualificanti del piano strategico nazionale sul Turismo varato dal ministro Franceschini. “E’ una delle prime attuazioni, se non la prima, che conosca”, conferma il vice presidente nazionale di Leggi altro ›

VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA: DUE REGIONI, UNA COSTA UN UNICO BRAND. NASCE “ALTO ADRIATICO” CONFTURISMO: “SI REALIZZA UN PUNTO QUALIFICANTE DEL PIANO STRATEGICO NAZIONALE”

Due regioni, una costa, un unico brand. Veneto e Friuli Venezia Giulia realizzano uno dei punti più qualificanti del piano strategico nazionale sul Turismo varato dal ministro Franceschini. “E’ una delle prime attuazioni, se non la prima, che conosca”, conferma il vice presidente di Confturismo Marco Michielli, che guida anche la Confederazione regionale delle imprese turistiche del Veneto. L’idea è Leggi altro ›

ALTA STAGIONE: E’ GIA’ CRISI PER LE GUIDE TURISTICE

Come il caldo, anche la stagione turistica quest’anno è iniziata presto e con numeri molto interessanti: le città d’arte ed i borghi più rinomati vedono l’arrivo di grandi flussi di turisti sia italiani sia internazionali. Questa pacifica invasione, misurabile al 3% sull’incremento degli arrivi italiani e Leggi altro ›

Il sommerso nel turismo ha superato il livello di guardia Bocca: gravi conseguenze per i consumatori, per la collettività e per il mercato. La cedolare secca è una misura apprezzabile. Ma va irrobustita.

Il sommerso nel turismo ha superato il livello di guardia, determinando gravi conseguenze per i consumatori, per la collettività e per il mercato”. È quanto afferma il Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, commentando i risultati di un monitoraggio che la federazione ha realizzato con l’ausilio della società Incipit Consulting e che viene presentato oggi a Rapallo in Leggi altro ›

Federalberghi: 7 milioni e 514 mila italiani in viaggio per il ponte del 25 aprile (+2,2%) Un giro di affari pari a 2,32 miliardi di euro (+0,9%) Bocca: un trend positivo ma occorre mantenerlo con il giusto supporto da indirizzare al settore

“Gli italiani non rinunciano al piacere del viaggio seppur breve anche a ridosso delle festività pasquali, cogliendo l’occasione del 25 aprile: la ricorrenza della Liberazione che quest’anno cade di martedì, ha invogliato 7 milioni e mezzo di italiani a trascorrere qualche giorno fuori casa, per la maggior parte nel proprio paese privilegiando le località di mare”. E’ il commento del presidente di Leggi altro ›

Pasqua, quasi 10 milioni gli italiani in vacanza Bocca: un segnale di ripresa che invita a moderato ottimismo

Sono quasi 10 milioni gli italiani che hanno programmato di mettersi in viaggio per la Pasqua 2017, con un incremento del 2,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tra questi, la stragrande maggioranza (il 93%), sceglierà di rimanere in Italia mentre il restante 7% opterà per una località estera. E’ in crescita anche il giro d’affari, che si attesta a quota 3,34 miliardi di euro (+3,6%). Leggi altro ›

NASCE FEDERALBERGHI TERME, IL SINDACATO ITALIANO DELLE LOCALITA’ E DELLE IMPRESE TERMALI E DEL BENESSERE UNA NUOVA ALLEANZA PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SISTEMA TURISTICO TERMALE ITALIANO

Una folta rappresentanza di associazioni ed imprese alberghiere e termali ha costituito oggi Federalberghi Terme, il sindacato italiano delle località e delle imprese termali e del benessere. Leggi altro ›

EPIFANIA: 2,4 MILIONI DI ITALIANI IN VACANZA (+1,7%) 95,9% RIMARRA’ IN ITALIA, GIRO D’AFFARI 437 MILIONI DI EURO. BOCCA:”IL 2016 SI E’ CHIUSO SFONDANDO PER LA PRIMA VOLTA IL MURO DEI 400 MILIONI DI PRESENZE UFFICIALI, MA BEN 600 MILIONI SONO PREDA DEL MERCATO NERO. OCCORRE PORRE RIMEDIO CON URGENZA ALLA PIAGA DELL’ABUSIVISMO.”

“Il week end lungo dell’Epifania completa il quadro positivo che ha contrassegnato il bilancio delle festività di Natale e Capodanno, chiudendo in bellezza un 2016 che – secondo le prime stime dell’osservatorio Federalberghi – per la prima volta nella storia registra più di 400 milioni di pernottamenti nelle strutture ricettive italiane”. Leggi altro ›

TURISMO: NATALE E CAPODANNO A DOPPIA CIFRA 14,2 MILIONI DI ITALIANI IN VACANZA (+11,6%) ITALIA META PREFERITA DALL’87% DEI CONNAZIONALI GIRO D’AFFARI COMPLESSIVO: 8,7 MLD DI EURO (+9,5% VS 2015) BOCCA:”SEGNALI INEQUIVOCABILI DI RAFFORZAMENTO DI UN SETTORE IN GRADO DI CRESCERE ANCORA”

“È un segnale di inequivocabile rafforzamento del settore quello che arriva dalle previsioni turistiche delle imminenti festività natalizie” commenta a caldo il Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, alla lettura dei risultati di un’indagine last minute realizzata con il supporto tecnico dell’istituto ACS Marketing Solutions. Leggi altro ›

TURISMO: +12,9 ITALIANI PER IL “PONTE” DELL’8 DICEMBRE GIRO D’AFFARI 2 MLD DI EURO (+25%) BOCCA: “SEGNALE POSITIVO IN UN QUADRO POLITICO COMPLESSO”

“È un segnale positivo quello che emerge dai dati previsionali sui consumi turistici degli italiani per il ‘ponte’ vacanziero dell’8 dicembre”. È questo il commento del Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, alla lettura dei risultati di un’indagine svolta dalla Federazione con il supporto tecnico dell’Istituto ACS Marketing Solutions dal 28 novembre al 3 dicembre, intervistando con il Leggi altro ›